AI già sentito parlare di Copilot?

Copilot è il nuovo assistente virtuale presentato nel 2023 da Microsoft, un motore di elaborazione basato sull’intelligenza artificiale in grado di pilotare milioni di utenti nella galassia delle applicazioni di produttività offerte dal colosso di Redmond con il fine ultimo di aumentarne la produttività e la crescita professionale.
Con Copilot potrai usare tutte le funzionalità della suite M365, sfruttandola al massimo delle sue potenzialità!

Si tratta di un modo di lavorare completamente nuovo: le nuove soluzioni offerte consentono alle persone di liberare la loro creatività in Word, di utilizzare l'analisi dei dati in Excel, di esprimersi al meglio in PowerPoint, di migliorare la loro produttività in Outlook e di collaborare efficacemente in Teams. Ma analizziamo nel dettaglio gli ambiti operativi in cui Copilot può diventare un ottimo alleato.

Scopri le nuove funzionalità della suite M365

In PowerPoint è possibile creare presentazioni accattivanti partendo da una semplice richiesta e aggiungendo contenuti rilevanti provenienti da documenti creati in precedenza. Si possono ridurre presentazioni in un clic e utilizzare prompt per regolare i layout, riformattare il testo e sincronizzare le animazioni. 

Copilot in Excel invece permette di esplorare i dati in maniera efficace, analizzare le tendenze e creare visualizzazioni personalizzate nei minimi dettagli.

Copilot in Teams semplifica la collaborazione; aiuta a riassumere le videocall, dividendo i temi in capitoli e macroargomenti, e segnalando l’autore dell’intervento. Inoltre, aiuta a creare agende riunioni basate sulla cronologia della chat, identificare le persone giuste per i follow-up e pianificare il check-in successivo.

 Con Copilot in Word, è possibile avviare il processo creativo con una bozza già pronta, risparmiando ore di lavoro in scrittura, ricerca e modifica, e ovviando al cosiddetto ‘blocco dello scrittore’. Fornisce suggerimenti utili e consigli creativi per aiutare gli utenti a creare testi di qualità e a migliorare la loro scrittura: l'autore ha sempre il controllo delle attività e può chiedere a Copilot di accorciare, riassumere o riscrivere un testo, rendendo il processo di scrittura più efficiente e preciso. 

In Outlook aiuta a smaltire la posta in arrivo in pochi minuti, al fine di dedicare più tempo alla comunicazione e meno alla valutazione. È possibile riassumere lunghe conversazioni e-mail o trasformare le note rapide in messaggi professionali, regolando tone of voice e lunghezza. 

Quanto potrà influire questa nuova integrazione sulla produttività delle aziende italiane? Come sarà recepita questa novità dai lavoratori?

Per rispondere a queste domande ci affidiamo alle parole dell’intervista di Martina Pierobon a Agenda Digitale: “L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il modo in cui ci relazioniamo con la tecnologia e ne traiamo beneficio. Le organizzazioni italiane possono trarre grande vantaggio dall’AI generativa. Insieme a The European House – Ambrosetti abbiamo calcolato che, se adottata in modo pervasivo, può produrre un impatto notevole nell’intero Paese: è stato calcolato un +18% del PIL annuo, ovvero la ricchezza prodotta da una seconda Lombardia, per fare un esempio pratico. È un’opportunità che il nostro Paese non può non cogliere per tornare a crescere ed essere competitivo. L’introduzione di Microsoft Copilot si inserisce perfettamente in questo scenario: sarà il nostro ‘copilota’ in grado di aiutarci ad essere più produttivi e creativi, liberando il nostro tempo da operazioni ripetitive e permettendoci di focalizzarci su attività a valore aggiunto.”

Oltre all’integrazione e al potenziamento degli strumenti messi a disposizione, Microsoft promette orientamento verticale per insegnare a muoversi in questo panorama innovativo, al fine di supportare le imprese, i professionisti e gli studenti, con una forte attenzione agli aspetti etici e allo sviluppo responsabile di queste tecnologie, fondamentale per una loro adozione in totale sicurezza e su larga scala.

Sei pronto ad accogliere l’intelligenza artificiale nel tuo business?

Negli ultimi 10 anni Vodafone si sta concentrando sulla digitalizzazione delle aziende, e Copilot in questo senso è uno dei prodotti di punta. La partnership fra Vodafone e Microsoft promette di rivoluzionare le modalità di lavoro aziendali, puntando sull’utilizzo massiccio dell’intelligenza artificiale. Sistemi Ufficio TLC, la business unit di Gruppo Sistemi Ufficio dedicata a telecomunicazioni, software e digitalizzazione, da tempo lavora in questo senso e offre consulenti e tecnici esperti capaci di guidare le aziende nella scelta dei prodotti più adatti alla loro realtà. Grazie a continuo supporto pre e post sale, i nostri account sapranno mostrarti tutti i vantaggi dell’AI applicata al tuo business, e tutto l’infinito ventaglio di funzionalità legate all’installazione di Copilot!